giovedì 18 giugno 2009

DANZA MODERNA


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
La danza come forma d’arte dello spettacolo, da sempre ha costituito uno dei livelli forti del teatro.L'espressione Danza Moderna nasce nel XX secolo per definire un modo libero di interpretare la danza.
L'aggettivo Moderna è usato in opposizione a Classica che identifica una danza legata al rispetto di regole sostanziali e formali. bisogna precisare che gli iniziatori della danza moderna sono ballerini di danza accademica.la danza moderna è una evoluzione culturale verso forme libere.
La danza moderna si è affermata grazie a forme artistiche che avevano due fondamentali caratteristiche:il coraggio di sfidare il sistema ,e la preparazione artistica.
In italia la danza moderna è apparsa tra gli anni '50 -'60, con i primi programmi televisivi. le prime a far conoscere questo stile di danza sono Raffaella Carra e in seguito Haeter Parisi. La danza moderna al contrario della classica si sviluppa in maniera vertiginosa.
Icorsi di danza moderna provedono allo studio della tecnica di base della danzae dell'evoluzione del movimento nello spazio cercando di dare una completa visione dei vari stili della danza moderna.
L'obiettivo dei corsi di danza è far raggiungere all'allievo movimenti fluidie armoniosi e una buona coordinazione del corpo.