giovedì 18 giugno 2009

DANZA MODERNA


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
La danza come forma d’arte dello spettacolo, da sempre ha costituito uno dei livelli forti del teatro.L'espressione Danza Moderna nasce nel XX secolo per definire un modo libero di interpretare la danza.
L'aggettivo Moderna è usato in opposizione a Classica che identifica una danza legata al rispetto di regole sostanziali e formali. bisogna precisare che gli iniziatori della danza moderna sono ballerini di danza accademica.la danza moderna è una evoluzione culturale verso forme libere.
La danza moderna si è affermata grazie a forme artistiche che avevano due fondamentali caratteristiche:il coraggio di sfidare il sistema ,e la preparazione artistica.
In italia la danza moderna è apparsa tra gli anni '50 -'60, con i primi programmi televisivi. le prime a far conoscere questo stile di danza sono Raffaella Carra e in seguito Haeter Parisi. La danza moderna al contrario della classica si sviluppa in maniera vertiginosa.
Icorsi di danza moderna provedono allo studio della tecnica di base della danzae dell'evoluzione del movimento nello spazio cercando di dare una completa visione dei vari stili della danza moderna.
L'obiettivo dei corsi di danza è far raggiungere all'allievo movimenti fluidie armoniosi e una buona coordinazione del corpo.

martedì 9 giugno 2009

DANZA HIP HOP DANZA NATA NELLE STRADE


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
La danza hip hop è chiamata anche Locking, Popping. Questa danza nasce nei ghetti di New York .L'hip hop è un mix di ritmi di danze sudamericane di ritmi africani,movimenti del kung-fu e movimenti asiatici del thai chi.I primi passi dell'hip hop nascono a New York negli anni '70 per poi espandersi con gli stili Locking(movimento bloccato)e il Popping(movimento frenetico ed esplosivo).I ragazzi che praticavano questa danza vennero chiamati Street dancer(ballerini da strada).Questo tipo di danza veniva usato per sostituire le risse e i combattimenti,infatti significava molto di più essere un ballerino che non un gangster perché occorrevano maggiori abilità ad impressionare la gente che non a sparargli.

Due persone con i pugni serrati pronti a combattere si trasformarono in due persone che si sfidavano all’interno di un gruppo prendendosi in giro a vicenda. Il combattimento si trasformò in una sfida e la sfida divenne il cuore della danza hip hop. Rimpiazzò le energie negative di questi giovani violenti delle gang con uno sfogo positivo e creativo.

Esiste un vero stile hip hop. Se sei un vero ballerino di hip hop lo sai. Lo mangi, lo respiri, lo vivi, deve essere parte di te. Ciascun ballerino di hip hop deve conoscere la storia e l’origine dell’hip hop ed i personaggi storici che ci sono dietro in modo da poter diffondere queste informazioni alle prossime generazioni.Questo è l’unico modo per mantenere viva la cultura di questa danza.

STILE POPPING
La particolarità di questa danza è quella di riuscire a separare ogni articolazione del corpo, riunendo in un insieme di onde che passano da un estremo all'altro del corpo, con una fluidità singolare e uniche nel loro genere ed in questo caso stiamo parlando del Waving.Un' altra parte di questa danza sembra invece influenzata dAi mimi e dai robot ricopiando in forma personale alcune delle figure più importanti come:il muro lo specchio ecc.In questo caso i movimenti diventano simili ad un robot molto rigidi,con molta personalità mimica, movimenti precisi e puliti a volte anche divertenti, , isolazione di differenti parti del corpo con la capacità di muovere separatamente parti che normalmente agiscono insieme ad altre parti del corpo.Il principio del Popping sta in due tecniche quella del manichino e quella del robot.

STILE LOCKING
questa disciplina è l’ essere Funky, movimenti molto sciolti con bloccaggio sul finire,fanno domandare cosa deve succedere dopo , per un minuto osservi una mano che fadei movimenti mentre il resto del corpo sta facendo qualcos’altro insieme a quella mano, molti movimenti che puntano in una direzioni (Point) bloccaggi come se si rimanesse “ghiacciati” ("Freezing") .Il Locking si divide in New York Look e Los Angeles Look: il primo interpreta una musica più dura, di una città fredda e caotica, il secondo, molto più morbido, è testimone di una realtà di vita più tranquilla.Il Funk non ha vincoli di stili .È uno stile di danza dove si richiede molta coordinazione ed elasticità e velocità nelle articolazioni.

lunedì 8 giugno 2009

PROPEDEUTICA A CHE ETA' INIZIARE DANZA


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
i bambini possono iniziare la danza verso i 4 anni con uN corso di preparazione alla DANZA,DETTA propedeutica.QUESTA DISCIPLINA SI BASA SU TRE PRINCIPI
1)sviluppo dell'attività motoria
2)rispetto della personalità del bambino
3)introduzione ai presupposti che con gli anniverranno approfinditi con la danza classica.
Per scegliere una buona scuola di danza accertarsi che i maestri siano diplomati all'accademia di danzae che siano preparati ad insegnare una disciplina cosi dura come la danza ,che a volte se insegnata male può rovinarele ossa ancora fragili del bambino.

PASSI DI DANZA


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
Il ballerino sia professionista o allievo deve esercitarsi tutti i giornise non vuole perdere elasticità forza e stile.La lezione inizia con gli esercizi alla sbarra:pilès,battement tendu,jetè ecc.poi si passa a fare questi passi senza sbarra e in forma sempre più ballata.I passi diventano sempre più complessi sviluppando la coordinazione,l'equilibrio,i giri.i salti,i virtuosismi e le punte.I passi vengono riuniti tra loro in tante conbinazioni chiamate legazioni secondo una tecnica logica ed artistica.

DURO LAVORO E REQUISITI FISICI


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
Quando vediamo un balletto tutto appare facile ,ma dietro c'è un duro lavoro e ore di prova ,ma per fare il ballerino non serve solo l'esercizio,ma anche un corpo adatto cioè una struttura adatta ad eseguire i movimentirichiesti dai canoni classici stabiliti ad asempio:
1)collo del piede sviluppato
2)scioltezza
3)grazia
4)collo lungo
5)una buona apertura di gambe
6)capacità di coordinare i movimenti
7)possibilità di rotazione in fuori degli arti
8)proporzioni armoniose
9)braccia eleganti e armoniose.

CORPO E ALIMENTAZIONE


Articolo preso dal sito http://danzaballo.altervista.org
Nella danza classica ci sono due estremi:da una parte una tecnica specifica che plasma il corpo e lo rende un meraviglioso strumento di espressione,dall'altra un innata ispirazione artistica che viene dal cuore.per riuscire amettere insieme questi due opposti il ballerino devesottoporsi ad un allenamento durissimo tutti i giorni che richiede una grande volontà e passione oltre ad avere un innato talento artistico.Per quanto riguarda l'alimentazione,deve essere un alimentazione bilanciata,ossia assumere una buona varietà di cereali, carne, latte,legumi,e molta frutta e verdura.Se questi alimenti vengono consumati aumentano anche le quantità di sali minerali e vitamineintrodotte ,e quindi spesso è superfluo introdurre integratori.